Nei miei articoli, solitamente, scrivo di brand emergenti anche affermati nell’ambito del design e della creatività a tutto tondo. In ogni incontro cerco di estrapolare il “dietro le quinte” e di mostrare al lettore le componenti della personalità dell’artista, provando a portare alla luce quell’abilità intrinseca di saper far rispecchiare attraverso le loro opere, l’amore, la passione e la professionalità.
Confucio disse: “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”.
Attraverso un carissimo amico ho conosciuto Bianca Bino, lei non progetta o realizza oggetti, ma il suo amore per gli animali e passione per il design l’hanno portata, con il trascorrere delle esperienze lavorative e di vita, a trasformare questa sua passione in professione; oggi, ben rappresentata in Bibibau (Bianca Bino Bau). Innovativo e-commerce dedicato agli animali.
Entrando in punta di piedi provo a mostrare, con un breve excursus, il “dietro le quinte” di Bibibau.
Bianca, nel nostro incontro dice che divide la sua vita in tre grandi capitoli e che ogni vita precedente è propedeutica all’altra. Figlia di due giornalisti dal carattere forte e indipendente che sin da piccola le hanno istillato una grande curiosità nei confronti della vita.
Bianca ha vissuto tra Bari, Taranto e Milano. Negli anni ’90 si iscrive all’Università di lingue a Bari, in quel periodo frequenta quotidianamente il Teatro Petruzzelli, in pausa pranzo, in quanto sua madre, ai tempi, era l’addetto all’ufficio stampa. Il mondo del teatro, fin da piccola, l’ha sempre affascinata e questa sua frequentazione assidua l’ha portata a intraprendere la strada come tecnico delle luci sia al Petruzzelli che al Piccinni di Bari.
Dopo un po’ di tempo inizia a lavorare da sola come datore luci per alcune compagnie di danza e teatrali fino a quando questo capitolo della sua vita non termina. A fine anni ‘90 chiudendo con il Teatro, torna a Taranto e accoglie nella sua vita il primo cane, nel corso del tempo la famiglia si allarga con l’arrivo di ben 6 amici a quattro zampe.
La passione per gli animali diventa sempre più forte da decidere di tornare a Bari e lavorare come magazziniere per un grossista di farmaci veterinari, dopo un periodo di gavetta, ottiene dalla stessa azienda l’incarico per commercializzare i prodotti, come agente di commercio.
Nel 2006 nello stesso periodo in cui Bianca è in lutto per la perdita del padre, viene selezionata come agente di commercio a livello Nazionale per la Nestlé Purina. Dopo 15 anni di pressioni per: target, obiettivi, capi area e clienti, si rende conto che era giunto il momento di chiudere anche questo capitolo lavorativo dando le dimissioni.
Bianca vive un breve periodo di crisi personale che la fa riflettere su come trasformare questa sua passione per il mondo del pet in professione e nel momento in cui si è sentita pronta a mettersi in gioco, apre l’e-commerce Bibibau, per vendere online articoli pet di qualità.
Inizialmente usa uno spazio molto piccolo solo come deposito, dopo un po’ di tempo, trova un appartamento in un palazzo d’epoca nel Borgo Umbertino a Taranto. Lo spazio Bibibau non è solo deposito e showroom, è un accogliente punto di ritrovo sia per gli amici bipedi che per gli amici a quattro zampe. Quando si entra in Bibibau si è subito avvolti da un’atmosfera familiare rilassante, Bianca Bino coccola tutti gli ospiti: buona musica di sottofondo, tra una chiacchiera e l’altra si può sorseggiare un buon caffè o tè; e giocattoli e biscotti per gli amici a quattro zampe.
Bianca è molto attenta nella selezione degli articoli da proporre, ha una particolare propensione verso articoli di Design, Mady in Italy, Ecosostenibili e Artigianali. Pone la stessa attenzione nelle linee food, la maggior parte realizzate da aziende artigianali.
Perché ha questa propensione?
La sua propensione nasce nel momento in cui gli amici a quattro zampe entrano a far parte della sua vita; per Bianca era impensabile acquistare, per loro, accessori, oggetti o cibo di cattiva qualità e altro fattore non meno importante è la sua particolare attenzione a tutto ciò concerne la sostenibilità ambientale.
Tra le Aziende che attualmente commercializza sull’e-commerce e nello Showroom Bibibau sono:
Bianca dice di avere ancora una forte componete infantile e l’incontro con Anna Micheloni, illustratrice di libri per bambini, è stato: “amore a prima vista per i suoi disegni”, è nata così una collaborazione tra loro. Insieme realizzano delle bag davvero molto carine.
È in essere anche una collaborazione con Rosalia Chiarappa Travel Blogger (with the dog) “Citta Meridiane”.
Bianca dichiara più volte che: tutte le scelte sia nella vita privata e lavorativa non sono mai state fatte di testa ma di pancia. Questo suo modo di affrontare la vita la porta a decidere di produrre una linea in collaborazione con Bosco di Stelle Pet Boutique composta da articoli per il viaggio.
In Bianca Bino ho ritrovato, a grandi linee, la stessa passione che possiedono molti creativi. Un percorso fatto di alti e bassi che l’hanno portata, grazie anche alla sua tenacia a trasformare la sua grande passione e amore per gli animali e il design in professione.