La scelta di approfondire l’argomento “colore” nasce, soprattutto, per ampliare la mia conoscenza personale e professionale. Studi scientifici affermano che, il ricettore sensoriale che utilizziamo maggiormente è la vista e che spesso i colori della natura e non solo, esercitano una influenza profonda sulle persone, sia a livello conscio e inconscio, sia psicologico e fisiologico.
Da anni, esistono le Agenzie di Ricerca Tendenze. Queste agenzie, grazie a un attento lavoro di squadra di ricercatori di tendenze, psicologi, sociologi e professionisti di settore, stabiliscono attraverso ricerche articolate, svolte in tutto il mondo, su come si evolverà il gusto in un determinato periodo storico. Questo metodo di previsioni anticipa i colori, i tessuti, le texture, i materiali, le stampe, la grafica, gli accessori, le calzature, e altri stili. Un processo globale che si concentra sulla moda e su altri settori come quello automobilistico, del design, dell’arredamento, dell’architettura, delle arti visive, della fotografia, del cibo e bevande, della letteratura, e così via.
Il mio intento è di fare, di tanto in tanto, un viaggio insieme a voi, scoprire, insieme, il linguaggio simbolico dei colori, di come sia stato fissato collettivamente in determinati periodi storici, ambiti geografici, stati sociali, nelle diverse religioni, nei diversi culti, misteri, e così via. Osservare le connotazioni positive e negative che ogni colore esprime; elementi, che in linea di principio, ci possono permettere di individuare e/o confermare i fattori che determinano la personale preferenza e rifiuto per un determinato colore; e come suggeriscono alcuni studiosi del simbolismo cromatico: sentire e cogliere dentro di sé la risonanza emozionale che il colore sollecita.
Stay Tuned!
Lucrezia Russo