Da un po’ di tempo provo a guardare tutto ciò che mi circonda con occhi diversi, cercando di non usare lo sguardo della “scontatezza”, tipico atteggiamento meccanico, che con il trascorrere degli anni potrebbe innescarsi in ognuno di noi.
Come disse lo scrittore William Hazlitt: “La grazia è stata definita come l’espressione esteriore dell’armonia interiore dell’anima”.
Viviamo le nostre giornate con ritmi talmente frenetici, ognuno preso dalle proprie preoccupazioni e impegni, da ritrovarci inconsapevolmente a etichettare e catalogare in modo meccanico tutto ciò che viene a contatto con noi, non permettendoci così di guardare con occhi colmi di meraviglia e di vedere oltre. Dovremmo provare a rieducarci pian piano a nutrirci dell’armonia e della grazia che si manifesta in ogni espressione di arte vivente.
Un esempio tra tanti potrebbe essere approcciarsi alla Natura con occhi diversi; essa, seppur manifestandosi nella sua molteplicità, mostra nella singolarità la sua espressione armonica.
Questo tipo di approccio lo ritrovo nella creatività della designer Maria Elena Savini; con le sue creazioni Lusso Mediterraneo Jewels riesce a rendere visibile e tangibile il suo sentimento d’innamoramento che prova verso la bellezza e l’eleganza che la natura e gli animali, nella loro singolarità, esprimono.
Maria Elena, è stata sempre appassionata di arte, i suoi studi classici e gli anni di studio in Accademia di Belle Arti come scenografa le hanno permesso di ampliare la propria fantasia e di perfezionarsi come artista.
Lei è abituata a lavorare con qualunque materiale ma per la creazione delle sue sculture ha preferito usarne uno duttile e (relativamente) povero come la ceramica, facendole diventare, grazie alla sua creatività, dei gioielli preziosi e indossabili.
Quando si entra nel suo atelier a Mola di Bari, si respira aria di mediterraneità, è un po’ come tornare all’essenza primitiva, alle radici profonde della terra pugliese.
In ogni gioiello, nella sua unicità, traspare un’eleganza sinuosa. Indossarli consente di mettere in risalto e completare l’eleganza armonica e sinuosa che ogni donna già possiede.
Le collezioni Lusso Mediterraneno Jewels sono:
la Luxury Collection composta da gioielli caratterizzati dalla scultura, dalla pantera ai semirigidi con papaveri o con fiori e insetti.
La Prêt à Porter, Moon, I Tesori di Puglia con le olive e le cerase, Gocce, Etnosphere.
Maria Elena Savini con il suo brand LussoMediterrano Jewels ha partecipato al Pitti Uomo di Firenze e al Four Season di Firenze per i trent’anni di Pitti Uomo.
Il suo auspicio è di tornare presto a esporre al Pitti, e ciò che le sta più a cuore è di poter continuare a esprimere la sua fantasia e creatività attraverso i suoi gioielli.
Lucrezia Russo
Photo Credit Fonte Silvia Meo – Lucrezia Russo